Che cos'è il 5G e perché bisogna essere cauti

La nuova tecnologia wireless nota come 5G farà di più che rendere i telefoni cellulari più veloci: collegherà miliardi di dispositivi, rivoluzionando il trasporto, la produzione e persino la medicina. Creerà anche una moltitudine di potenziali aperture da sfruttare per i cattivi attori.
La vulnerabilità aiuta a spiegare la crescente tensione tra gli Stati Uniti e Huawei Technologies Co., la più grande azienda tecnologica della Cina. Huawei sta spingendo per un ruolo di leadership globale nel 5G, ma i funzionari americani sospettano che potrebbe aiutare Pechino a spiare governi e società occidentali.
"La presenza significativa di Huawei in 5G crea un nuovo vettore per possibili cyber-spionaggio e malware", ha detto in un'intervista Michael Wessel, un commissario della Commissione per la revisione economica e della sicurezza in Cina che consiglia il Congresso. Collegando intere nuove classi di prodotti, 5G "crea nuove vulnerabilità".
La tecnologia è molto promettente. Gli smartphone comunicheranno istantaneamente tramite milioni di antenne. Le autovetture parleranno tra loro per evitare incidenti mortali, i capisquadra controlleranno i materiali di ricambio e i medici potranno eseguire la chirurgia a distanza come video, audio e flusso di dati senza indugio. Le connessioni saranno da 10 a 100 volte più veloci degli standard attuali - abbastanza veloci da scaricare un intero film in pochi secondi.
Tuttavia, i funzionari della sicurezza nazionale degli Stati Uniti vedono miliardi di opportunità per spie, hacker e cyber-ladri per rubare segreti commerciali, sabotare macchinari e persino per far crollare le auto. Citando minacce alla sicurezza, gli Stati Uniti hanno spinto gli alleati a bloccare Huawei dalle reti di telecomunicazioni.

Post popolari in questo blog

Come nascono i soldi?

Reddito di cittadinanza: tutte le informazioni