Le 20 regole per risparmiare di Meb Faber

Ecco la mia lista di 20 regole di finanza personale:

1. Lo stipendio non è lo stesso del risparmio.
Il tuo patrimonio netto è più importante di quanti soldi guadagni. È incredibile quante persone non capiscano questa semplice verità. Avere un alto stipendio non ti rende automaticamente ricco; avere uno stipendio basso non ti rende automaticamente povero. Tutto ciò che conta è quanto risparmi dal tuo stipendio.

2. Il risparmio è più importante dell'investimento.
Risparmiare prima è un consiglio così semplice, ma così poche persone lo fanno. La migliore decisione di investimento che puoi fare è impostare un alto tasso di risparmio perché ti dà un enorme margine di sicurezza nella vita.

3. Evita il debito della carta di credito come la peste.
Portare il debito della carta di credito è un ottimo modo per aumentare in modo negativo il tuo patrimonio netto.

4. Vivi sotto i tuoi mezzi.
L'unico modo per andare avanti finanziariamente è rimanere sotto la propria capacità di guadagno.

5. Abbi cura del credito.
Probabilmente la più grande spesa per la tua vita sarà rappresentata dai costi per interessi sul tuo mutuo, prestiti auto, prestiti agli studenti, ecc. Avere un solido punteggio di credito può farti risparmiare decine di migliaia di dollari riducendo i tuoi costi di finanziamento. Quindi usa le carte di credito, ma paga sempre il saldo ogni mese.

6. Se vuoi capire le tue priorità guarda dove spendi soldi ogni mese.
Devi capire le tue abitudini di spesa se desideri ottenere il controllo delle tue finanze. L'obiettivo è spendere soldi per cose che sono importanti per te, ma tagliare altrove. E se paghi te stesso per primo non devi preoccuparti del bilancio, spendi tutto ciò che è rimasto.

7. Automatizza tutto.
Il modo migliore per risparmiare di più, evitare le tasse in ritardo, rendere la vita più facile e uscire dalla tua strada è di automatizzare il più possibile la tua vita finanziaria. Probabilmente mi ci vuole un'ora al mese per tenere traccia di tutto perché è tutto automatizzato.

8. Fa' i grandi acquisti giusti.
So che non dovrei essere così giudicante, ma ogni volta che vedo un suv da $ 50,000- $ 70,000 su strada, la prima cosa che viene in mente è: “Mi chiedo quanto hanno risparmiato per la pensione?” Esperti di finanza personale amano discutere la minuzia dei pranzi e delle lattine, ma gli acquisti più importanti in termini di mantenimento delle tue finanze in ordine saranno i grandi: l'alloggio e il trasporto. Esagerare con questi può essere un suicidio.

9. Crea un conto di risparmio.
Non mi piace nemmeno chiamarlo un conto di risparmio di emergenza perché la maggior parte delle volte queste "emergenze" sono cose che dovresti pianificare periodicamente. Devi avere risorse liquide per prenderti cura delle cose quando la vita inevitabilmente si intromette.

10. Copri i tuoi bisogni assicurabili.
Questo è un altro enorme margine di sicurezza personale dell'elemento di sicurezza. Ricorda solo che l'assicurazione riguarda la protezione della ricchezza, non la costruzione.

11. Ottieni sempre la corrispondenza.
Non posso dirti quante volte ho parlato con persone che non risparmiano abbastanza nel loro piano pensione per ottenere la corrispondenza del datore di lavoro. È come rifiutare ogni anno una parte del tuo stipendio con imposte differite. Mi piacerebbe vedere più persone al massimo i loro contributi pensionistici, ma al minimo si dovrebbe sempre risparmiare abbastanza per ottenere la corrispondenza.

12. Risparmia un po' di più ogni anno.
Il trucco è aumentare i tuoi tassi di risparmio ogni volta che ricevi un aumento, così non ti accorgi nemmeno di avere più soldi da spendere. Evitare lo stile di vita costoso può essere difficile, ma è così che si costruisce ricchezza.

13. Scegli saggiamente i tuoi amici e il quartiere.
Robert Cialdini ha scritto ampiamente sul concetto di prova sociale e su come specchiamo le azioni degli altri per ottenere l'accettazione. Cercare di stare al passo con amici spacciatori o vicini di casa è un gioco senza fine senza veri vincitori.

14. Parla dei soldi.
Ci vogliono solo 5 minuti prima che io senta parlare di politica in quasi tutte le conversazioni di questi tempi, ma in qualche modo il denaro è ancora un argomento tabù. Parla con il tuo coniuge dei soldi. Chiedi aiuto agli altri. Non permettere ai problemi finanziari di tergiversare e peggiorare.

15. Gli acquisti di beni non ti renderanno felice a lungo termine.
C'è qualcosa come un colpo di dopamina nel breve termine che otteniamo attraverso la terapia dello shopping, ma svanisce sempre. L'acquisto di cose non ti renderà più felice o più ricco.

16. Leggi un libro, o 10.
Ci sono innumerevoli libri di finanza personale là fuori. Se ti annoia a morte, sfoglia almeno alcuni di essi e scegli i migliori consigli da alcune fonti diverse per provarli. Questa roba dovrebbe essere insegnata in ogni scuola superiore e college, ma siamo spesso da soli. Ciò significa che devi prendere l'iniziativa.

17. Scopri dove ti trovi.
Ognuno dovrebbe avere un'idea retrospettiva su dove si trova il loro patrimonio netto (attività - passività). Prima di sapere dove vuoi andare devi sapere dove sei.

18. Le tasse contano.
Penso che tutti dovrebbero provare a fare le proprie tasse almeno una volta solo per capire come funziona. Può essere esasperatamente complicato, ma può aiutarti a risparmiare denaro nel tempo se sai dove guardare.

19. Guadagna più soldi.
Risparmiare e / o tagliare è un ottimo modo per andare avanti, ma è una strategia incompleta se non stai cercando di guadagnare di più migliorando la tua carriera. Troppe persone sono bloccate nella mentalità che non c'è nulla che possano fare per ottenere un lavoro migliore, assumersi maggiori responsabilità o guadagnare uno stipendio più alto. Questa è una sciocchezza.

20. Non pensare alla pensione, ma all'indipendenza finanziaria.
L'obiettivo non dovrebbe essere quello di arrivare ad una certa età in modo da poter andare al tramonto, ma piuttosto arrivare al punto in cui non devi più preoccuparti dei soldi.

Post popolari in questo blog

Come nascono i soldi?

Riparte il mercato immobiliare?