Diventare umani - Becoming human di Michael Tomasello

Prendersi cura l'uno dell'altro e collaborare
Una teoria dell'ontogenesi
Una radicale riconsiderazione di come sviluppiamo le qualità che ci rendono umani, basate su decenni di lavoro sperimentale all'avanguardia dell'ex direttore del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology.
Praticamente tutte le teorie su come gli umani sono diventati una specie così particolare si concentrano sull'evoluzione. Qui, Michael Tomasello propone una teoria complementare dell'unicità umana, focalizzata sullo sviluppo. Basandosi sulle idee fondamentali di Vygotsky, il suo modello basato sui dati spiega come quelle cose che ci rendono più umani siano costruite durante i primi anni di vita di un bambino.
Tomasello assembla quasi trent'anni di lavoro sperimentale con scimpanzé, bonobo e bambini umani per proporre una nuova struttura per la crescita psicologica tra la nascita e i sette anni. Identifica otto percorsi che differenziano nettamente gli umani dai loro parenti primati più vicini: cognizione sociale, comunicazione, apprendimento culturale, pensiero cooperativo, collaborazione, prosocialità, norme sociali e identità morale. In ognuna di queste, le grandi scimmie possiedono abilità rudimentali. Ma poi, sostiene Tomasello, la maturazione delle capacità evolute degli esseri umani per intenzionalità condivisa trasforma queste abilità - attraverso le nuove forme di interazione socioculturale che consentono - nella cognizione e nella socialità unicamente umane. Il primo passo si verifica intorno ai nove mesi, con l'emergere di intenzionalità articolare, esercitata principalmente con adulti caregiving. Il secondo passo avviene intorno ai tre anni, con l'emergere dell'intenzionalità collettiva che coinvolge sia gli adulti autorevoli, che trasmettono la conoscenza culturale, sia i coetanei, che suscitano collaborazione e comunicazione. Infine, all'età di sei o sette anni, i bambini diventano responsabili dell'autoregolamentazione delle proprie convinzioni e azioni in modo tale da comportarsi con le norme culturali.
Diventare umani pone l'attività socioculturale umana nel quadro della moderna teoria evolutiva e mostra come la biologia crea le condizioni in cui la cultura svolge il suo lavoro.

Post popolari in questo blog

Come nascono i soldi?

Reddito di cittadinanza: tutte le informazioni